Indice del forum

Gatti & Co.

Un luogo d'incontro per amanti dei gatti e non solo

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Currently no planned meetings

Maschio o femmina?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Salute cura e alimentazione
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
ritamini76

Fossile
Fossile

Membro

ritamini76 is offline 

Interessi: Cucina, arredamento, viaggi, lettura
Impiego: Impiegata

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2014 9:08 pm    Oggetto:  Maschio o femmina?
Descrizione:

Secondo voi che siete esperte di gatti, cambia qualcosa tra maschio e femmina?
La pipì dei maschietti castrati ha quell'odore, ehm, "caratteristico"? Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2014 9:08 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
pepito

Fossile
Fossile

Membro

pepito is offline 

Interessi: letture, film, cantare, cucinare
Impiego: educatrice d'infanzia

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 02, 2014 11:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A me sembra che i gatti castrati non abbiano l'abitudine di marcare il territorio spruzzando urina in giro per casa. E pare anche che l'urina del gatto sterilizzato non è così forte come quella dei gatti ancora interi...
Pepito non ha mai fatto la pipì fuori dalla lettiera. Solo una volta che mio figlio aveva chiuso per un giorno intero il bagno dentro cui c'è la sua lettiera, il poveretto ne ha fatta un po' sul divano....
Nella lettiera poi io utilizzo i granellini vegetali biodegradabili e agglomeranti così che pure in bagno non si avverte nessuna puzza, perché la palla di pipì la elimino subito nel water!

Torna in cima
Papi

Mummia
Mummia

Membro

Papi is offline 

Interessi: Troppi
Impiego: Ahahahahah!
Sito web: http://www.flickr.com/...

greece
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 12:39 am    Oggetto:  
Descrizione:

No Rita, l'urina ha decisamente un odore meno intenso. Certo, sempre pipì è, ma non ha quell'odore pungente e persistente di quella di un maschio intero. Ti dirò... E' minore anche rispetto a quella di una femmina non sterilizzata. Minou, quando andava in calore, mi fece pipì sullo zaino, sui libri di greco, sull'astuccio. E a distanza di anni... Io risento ancora l'odore!
Quando è capitato che Pen la facesse sul letto di nonna o mio (materassi in schiuma), olio di gomito, acqua e bicarbonato e un panno appena imbevuto di ammorbidente... E non mi pare ci sia ritorno di alcunché. Almeno per ora... facciamo le corna!

E come allora sorridi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Papi

Mummia
Mummia

Membro

Papi is offline 

greece
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 12:41 am    Oggetto:  
Descrizione:

E no, i castrati non dovrebbero marcare il territorio... Tuttavia è bene prevenire questa possibilità evitando di castrarli dopo il primo calore. Oggi si tende ad una castrazione 'precoce' diciamo. Anche Pen, a fronte dei classici 8-9 mesi, è stato castrato sui 5 mesi e mezzo, se non ricordo male. Non appena gli sono scese le 'uollero' e la pipì ha cominciato a cambiare leggermente di odore.
E come allora sorridi
Torna in cima
ritamini76

Fossile
Fossile

Membro

ritamini76 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 9:15 am    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie delle risposte... cat2
Torna in cima
minpeppex

Site Admin
Site Admin

Admin

minpeppex is offline 

Interessi: Gatti e cucina, ma anche... cucina e gatti! ;-P
Sito web: http://unastoriacoibaf...

liechtenstein
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 9:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

Mi credi se ti dico che non so risponderti? I miei hanno iniziato a spisciazzare in giro dopo la castrazione/sterilizzazione, per cui l'odore che sento io non ha niente di caratteristico, puzza di pipì e basta. E' persistente, nel senso che ci vogliono i detergenti giusti e una certa insistenza per eliminarla, ma comunque è puzza di pipì, e non sento alcuna differenza tra le "presunte" pipì di Minnie o di Alex.

Come mai la domanda? oibò

I gatti sono più svegli dei cani. Non potrai mai mettere insieme otto gatti e far loro tirare una slitta sulla neve. (Jeff Valdez)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
ritamini76

Fossile
Fossile

Membro

ritamini76 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 11:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

ehm... come mai la domanda...
ieri siamo andati al gattile a portare la pappa per i micinininini... quelli piccini piccini.
Mi sono innamorata di una palla di pelo che mi stava in una mano. Dovrebbe avere circa 2 mesi. Ed è un maschietto.
Solo che io, la poca esperienza che ho avuto, è stata con femminucce, molto dolci e coccolose, e a me ed Andrea sarebbe piaciuto, nel caso, avere una femmina. Non so come possa essere un maschietto. Anche perchè ho l'esperienza di una collega che ha il gatto maschio sterilizzato (tardivamente), che spruzza ovunque. Rolling Eyes
Torna in cima
minpeppex

Site Admin
Site Admin

Admin

minpeppex is offline 

liechtenstein
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 11:48 am    Oggetto:  
Descrizione:

ritamini76 ha scritto:
l'esperienza di una collega che ha il gatto maschio sterilizzato (tardivamente), che spruzza ovunque. Rolling Eyes

ok, ho capito... dunque, posto sempre che ogni gatto è un caso a sé, ti parlo della mia esperienza: Alex NON spruzza OVUNQUE. L'ho fatto castrare quando poteva avere circa 8-9 mesi, non posso saperlo con certezza, ma comunque il veterinario volle aspettare che i testicoli fossero ben scesi, perché diceva che così si minimizzava il rischio di toccargli l'uretra, con quelle che avrebbero potuto essere le conseguenze. Alex, SE fa la pipì fuori dalla cassettina, la fa sempre e solo nell'unico posto noto, e cioè in bagno davanti al lavabo, quello dove tengo perennemente uno straccio così la fa lì sopra. Una volta, e UNA VOLTA SOLAMENTE, spruzzò di sopra in cameretta dove avevo ospitato Olive durante la convalescenza, e lo fece sul muro dove stava accostata la cassettina con la lettiera, e quello fu un chiaro gesto di marcatura del territorio contro un'"intrusa".
Minnie, se fa la pipì fuori dalla cassettina, è anche lei in uno o due luoghi noti e sempre quelli, e generalmente perché c'è qualcosa che la trattiene dall'entrare nelle cassettine. Comunque ho risolto in buona parte il problema togliendo le porticine basculanti dalle cassettine. Ebbene sì, alla fine mi sono arresa, e devo dire che va moooooooolto meglio... pipì in terra ormai quasi non ne trovo più, soprattutto in quell'angolino della sala che era dove mi scocciava maggiormente.
Ah, anche Minnie sterilizzata appena raggiunta l'età, subito dopo il primo calore.
Pepper mai fatta pipì fuori dalla cassettina, manco per sbaglio wub
Perciò, come vedi, i casi possono essere svariati e imprevedibili, tuttavia con la castrazione fatta per tempo, è estremamente improbabile che un maschio marchi il territorio, soprattutto se non ci sono altri gatti con cui potrebbe entrare in conflitto wink2

I gatti sono più svegli dei cani. Non potrai mai mettere insieme otto gatti e far loro tirare una slitta sulla neve. (Jeff Valdez)
Torna in cima
ritamini76

Fossile
Fossile

Membro

ritamini76 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 2:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Concetta... quindi in pratica questa cosa della plin plin non dipende dal sesso. Wink
Torna in cima
minpeppex

Site Admin
Site Admin

Admin

minpeppex is offline 

liechtenstein
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 2:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Più che non dipendere dal sesso, la discriminante principale è la castrazione: un maschio non castrato di sicuro marcherà il territorio molto più di uno che lo è, soprattutto se vede il suo territorio minacciato dalla presenza di altri gatti. Quindi, se vuoi prendere il maschietto, vai serena e fallo castrare a tempo debito... non credo che proprio tu debba essere tanto sfortunata da beccare uno di quei maschi irriducibili che sentono il bisogno di marcare il territorio nonostante tutti wink2

Torna in cima
Papi

Mummia
Mummia

Membro

Papi is offline 

greece
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 3:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Concordo, non è detto che il maschio spruzzi per forza. Certamente lo farà se non è castrato. Quanto al sentirsi minacciato da altre presenze è più facile che si senta tale se non abituato fin da piccolo. Pen, quando arrivò Zoe qui a fianco non si è sentito minacciato. Si cercano, lottano (senza unghie), "mamma cecco mi tocca... toccami cecco che mamma non vede" e si stufano. Ma non ha mai spruzzato.
Ripeto; i vet che ho sentito mi dicevano che la tendenza attualmente è proprio quella di anticipare rispetto al "metodo classico" il momento della sterilizzazione, proprio per evitare che "impari a spruzzare". Anticipare nel senso che comunque le palloncelle devono essere scese senza problemi. Il momento giusto si riconosce in effetti dal cambio di odore dell'urina. Per un maschio poi l'operazione è generalmente più breve, meno invasiva (e pure meno costosa).
Le femmine quando sono in calore non spruzzano come i maschi. Pisciano abbondantemente proprio Laughing . COn Minou non ho mai avuto problemi come quelli di Min per esempio (ma quelli sono sintomo di un dato disagio che va indagato, come se n'era parlato). Ma quando andava in calore... Non c'era tappeto, o oggetto lasciato per caso per terra come appunto il mio zaino di scuola, che si salvasse dall'allagamento.
Diversi sono i casi di Min appunto, o quelli di Pen, che mi ha urinato ben bene sui letti solo perché chiuso per sbaglio in camera o, nel caso della cacca, per redarguirmi del fatto che non avevo ben pulito la sua cassetta.
Vedo che anche Min si è arresa. Molti gatti non amano le cassette chiuse. Anche io ho dovuto aprire l parte davanti, altrimenti mi faceva la pipì sopra la chiusura. Ma qui, come dicevo, si parla di altri ambiti, diversi dallo spraying vero e proprio.

Quanto all'affettuosità ti dirò... Le statistiche date da mie esperienze (gatti di casa mia e di mia zia), pendono decisamente a favore dei maschietti. Femmine sempre più 'rustichelle'. Cool

E come allora sorridi
Torna in cima
minpeppex

Site Admin
Site Admin

Admin

minpeppex is offline 

liechtenstein
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 3:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Papi ha scritto:
Quanto all'affettuosità ti dirò... Le statistiche date da mie esperienze (gatti di casa mia e di mia zia), pendono decisamente a favore dei maschietti. Femmine sempre più 'rustichelle'. Cool

molto vero anche questo up
Alex è una cozza. Certe volte devo fargli brutto per levarmelo dai piedi, ma letteralmente DAI PIEDI, che sta sempre in mezzo e rischia di farmi inciampare.
Pepper è affettuosa anche lei, molto, e lo è sempre stata, ma Minnie adesso comincia a sciogliersi un po' (sarà la vecchiaia?), e neanche tanto...

Ultima modifica di minpeppex il Lun Nov 03, 2014 11:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
ritamini76

Fossile
Fossile

Membro

ritamini76 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 5:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie mille per tutte le info che mi avete dato wub

Papi, meraviglia quella di "Cecco mi tocca" Laughing

Avreste dovuto vedere quel batuffolo ieri... è tigrato, col pelo del colore di un leone... io non ne ho mai visti di quel colore. Occhietti gialli. L'ho preso in braccio (in mano in relatà perchè è proprio piccolino) e lui si è accucciato ed è rimasto lì buono buono a farsi fare le coccole. Quando smettevamo, protestava miagolando... wub wub
Torna in cima
pepito

Fossile
Fossile

Membro

pepito is offline 

Interessi: letture, film, cantare, cucinare
Impiego: educatrice d'infanzia

italy
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 5:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Evviva Rita dai che ce la fai....I maschi di micio sono supercoccolosi e ruffiani!
Torna in cima
Papi

Mummia
Mummia

Membro

Papi is offline 

greece
MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 9:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

La storiella di cecco la devi leggere, la prima metà ad alta voce, come se stessi chiamando, lagnosa, la mamma da un'altra stanza, mentre la seconda a bassa voce, di nascosto, come ti rivolgessi a cecco, vicino a te Twisted Evil

Pen come Alex, sempre tra i piedi (e abbastanza pericoloso per la nonna). E non è servito a niente cadergli addosso un paio di volte... C'arfà!! Proprio ieri mentre passavo vicino al suo trespolo, accanto alla vetrina, ha voluto saltare proprio mentre stringevo in curva... Rimanendo 'smezzato' tra me e la vetrina. Sto @#*$ Evil or Very Mad

Noi attendiamo reportage fotografico, non serve che te lo dica... Ops, te l'ho detto! Mr. Green

E come allora sorridi
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Salute cura e alimentazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 1 di 13

Vai a: