Indice del forum

Gatti & Co.

Un luogo d'incontro per amanti dei gatti e non solo

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Currently no planned meetings

Cucinare a ... fisarmonica.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le cose salate
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
raoul

Fossile
Fossile

Membro

raoul is offline 

Interessi: falegnameria e cucina
Impiego: impiegato

italy
MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 9:50 am    Oggetto:  Cucinare a ... fisarmonica.
Descrizione:

Questa sezione langue da un po' di tempo e visto che ieri ho avuto un po' di figli/nuore/nipoti a casa vi racconto cosa abbiamo cucinato.
Anna ha fatto una carriola di pasta al pesto spremendo le ultime piante di basilico rimaste e ormai prossime a seccarsi, poi tra lei e mia madre hanno raccolto praticamente una vasca da bagno di cicoria di campo che ovviamente è finita a tavola sia in versione piccante che semplicemente ripassata in padella con prosciutto crudo a dadini piccoli.
Ovviamente ha fatto una padella diametro 35 di polpette al sugo per i bambini, povere creature, hai visto mai dovessero fare la fame ...
Io da parte mia ho fatto i petti di pollo a fisarmonica, ricettina che sicuramente conoscete ma che per dovere di cronaca illustro.
Ho preso tre petti di pollo interi, li ho divisi a metà eliminando il famoso ossicino a forcella e qualche pezzetto di grasso, poi ho preparato un bel soffritto cipolla/sedano/carota e ho passato i petti in padella fino a, diciamo, mezza cottura poi li ho messi sul tagliere e, uno alla volta, li ho intaccati creando una serie di tasche che ho farcito come segue: due con ricotta e spinaci, due con nduja e provola affumicata, uno con pancetta arrotolata pomodori secchi e ricotta e l'ultimo con prosciutto crudo e provola bianca.
Stesso discorso con le patate che ho scelto di dimensioni generose e che ho sbollentato fino a un tre quarti cottura poi ho spellato e intaccato come descritto coi petti di pollo farcendoli più o meno nello stesso modo.
Poi in forno a 180° per una venticinquina/trenta minuti e comunque fino a che non ci si rende conto che la roba è cotta.
Un'avvertenza, visto che col calore le farciture tendono a colare sul fondo del testo da forno, oltre ad usare la carta forno consiglio di mettere i petti con la nduja, qualora vi cogliesse l'insana idea di farlo, dentro dei vassoietti di alluminio onde evitare che il grasso sciolto piccante che diventerà il fondo di cottura si spanda per tutto il testo andando ad ... inquinare gli altri sapori e visto che sto meditando la prossima volta di usare anche del gorgonzola credo che sia meglio estendere questa precauzione a tutti i sapori ... di carattere!
A cottura ho sistemato il tutto su dei vassoi e ho messo in tavola.
L'idea è piaciuta e tra un assaggio e una conferma si sono spazzolati anche il ... fondo di cottura!
In ogni caso è un modo carino di fare il petto di pollo e al tempo stesso una ricetta svuota frigo che si presenta in modo carino e fa la sua porca figura.
In fondo basta tenere presente la necessità di inserire nei tagli qualcosa di un pochino grasso per non far seccare troppo il petto di pollo che è carne magra e cotto in forno potrebbe asciugarsi troppo e poi ci potete schiaffare in mezzo quello che vi pare con un minimo di fantasia e di estetica.
Anche l'occhio vuole la sua parte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2017 9:50 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
ritamini76

Fossile
Fossile

Membro

ritamini76 is offline 

Interessi: Cucina, arredamento, viaggi, lettura
Impiego: Impiegata

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 11:43 am    Oggetto:  
Descrizione:

Raoul, ho dovuto aprire questo topic 3 volte prima di riuscire a leggerlo, e finalmente ce l'ho fatta.
Bone ste fisarmoniche!!! e bono anche il fondo di cottura!!!
Terrò buona la ricettina Wink
Torna in cima
minpeppex

Site Admin
Site Admin

Admin

minpeppex is offline 

Interessi: Gatti e cucina, ma anche... cucina e gatti! ;-P
Impiego: Impiegata
Sito web: http://unastoriacoibaf...

liechtenstein
MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 4:07 pm    Oggetto:  Re: Cucinare a ... fisarmonica.
Descrizione:

raoul ha scritto:
con un minimo di fantasia e di estetica

che a te non manca di sicuro up
grande Raoul! e grande tutta la famiglia, sempre a dieta ipocalorica, bambini inclusi lollissimo
A proposito delle polpette dei bambini, se pensi che quando io le faccio per me, generalmente mi tengo su una quantità di 15-20, non di meno, direi che 35 per i pargoli ci stanno tutti (anche se io non è che me li mangio tutti in una volta wink2 )

I gatti sono più svegli dei cani. Non potrai mai mettere insieme otto gatti e far loro tirare una slitta sulla neve. (Jeff Valdez)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
raoul

Fossile
Fossile

Membro

raoul is offline 

Interessi: falegnameria e cucina
Impiego: impiegato

italy
MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2017 8:30 am    Oggetto:  Re: Cucinare a ... fisarmonica.
Descrizione:

minpeppex ha scritto:
A proposito delle polpette dei bambini, se pensi che quando io le faccio per me, generalmente mi tengo su una quantità di 15-20, non di meno, direi che 35 per i pargoli ci stanno tutti (anche se io non è che me li mangio tutti in una volta wink2 )

Loro si ... Cool
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le cose salate Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: